Non sai cosa significa empowerment? Eppure, se bazzichi su questo sito sono certa che è proprio quello che stai cercando! Scopri cosa è e come la pratica teatrale può aiutarti nel realizzare il tuo personale empowerment!
La parola empowerment – dall’inglese power (forza, potere) quindi in italiano suonerebbe un po’ come “fortificarsi” o addirittura, per essere fantasiosi, “impoterizzarsi”- indica un processo di crescita caratterizzato dall’incremento della stima di sé e delle proprie possibilità. Questo percorso permette a risorse latenti della nostra personalità di esprimersi e a noi stessə di renderci conto dell’unicità del nostro potenziale. Il bello è che si tratta di un processo che si autogenera: più saremo consapevoli della nostra forza, più permetteremo ad essa di espandersi, più fiducia avremo nelle nostre intuizioni e quindi, nelle nostre azioni.
Nella mia esperienza ho visto, con immensa gioia, persone trasformate dopo un percorso di pratica teatrale specificamente pensato per l’empowerment. Un viaggio in piena sicurezza emotiva ma in slancio verso l’ignoto, con i piedi ben piantati per terra e lo sguardo al proprio futuro: questa è l’immagine che preferisco quando parlo di empowerment attraverso la pratica teatrale.
Ma quali sono le tecniche teatrali utili all’empowerment?
L’immagine che abbiamo di noi è legata al racconto che ci siamo creati su noi stessi. L’affabulazione, in inglese storytelling, è senz’altro il modo più antico e più efficace che l’umanità conosce per comprendere la realtà e chi ci abita. Attraverso un percorso dedicato, la pratica di affabulazione può guidarti a vedere te stesso egli altri sotto una nuova luce, mettendoti “nei panni” dell’altro: incorporerai nella tua vita la molteplicità, e questo è un bene! Clicca sull’articolo per conoscere I 5 STEP PER IMPARARE A METTERTI NEI PANNI DI UN ALTRO.
La possibilità di creare una narrazione “altra” di noi stessi e di ciò che ci accade è una ricchezza enorme: la buona notizia è che si tratta di una tecnica che puoi imparare e utilizzare per tutta la vita.
Questa è uno dei super-poteri della pratica teatrale: apparentemente “un gioco a far finta” ma, in realtà, un meraviglioso e profondissimo viaggio dentro la nostra anima e l’anima del mondo. Ecco perchè resisterà sempre! Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo e saprai, finalmente, A COSA SERVE, INSOMMA, IL TEATRO?
Vuoi un esempio pratico? Ecco come ho trasformato la giornata più triste in un momento di creatività:
Ti piacerebbe intraprendere un percorso di empowerment attraverso la pratica teatrale? non aspettare, iniziamo subito!