CALL per partecipare a una sessione sperimentale gratuita sul colloquio di selezione

Prima cosa da fare: segnati la data sabato 29 aprile 2023 tra le 9 e le 13.30.

Perchè?

Sarà il giorno del mio ESPERIMENTO di teatro d’impresa applicato alla narrazione di sé durante il colloquio di selezione e sarebbe fantastico se tu potessi partecipare!

Mi chiamo Giulia Cailotto, sono una attrice e formatrice specializzata in teatro d’impresa e comunicazione efficace e la costante della mia vita è la ricerca di nuove connessioni e strade diverse e stimolanti 🙂

Sto terminando la mia specializzazione in Linguistica presso l’Università di Padova. Nello specifico, mi laureo in Psicologia Cognitiva con una tesi sperimentale che, in quanto sperimentale, necessita di un esperimento. 😀 E qui entri in scena tu: sei entusiasticamente invitato ad una vera e propria sessione di teatro d’impresa a cui potrai partecipare gratuitamente sul tema della rappresentazione e narrazione di te durante il colloquio di selezione. Ovvero, lavorerò insieme a te per allenarti a sostenere un colloquio di selezione, attraverso una tecnica che ho già utilizzato diverse volte e che ora metto in gioco con il metodo scientifico.

Lo storytelling personale è uno dei temi che più mi è stato a cuore in questi anni: come creare un racconto di me stessa/o coerente con quello che sono e quello che voglio diventare? Come riordinare la storia della mia vita in maniera motivante? Come presentarmi agli altri?

Se questi sono temi che toccano anche te e hai voglia di fare una esperienza con me, questa è l’occasione, direi irripetibile.  Da un lato, farai parte di uno studio sperimentale innovativo, dall’altra acquisirai competenza e esperienza su una tecnica per presentarti e raccontarti durante il colloquio di lavoro – che non trovi da nessun’altra parte perché l’ho inventata io 🙂 che poi ti spenderai al primo colloquio utile, e raccontami come va!

Chi può partecipare? Basta che tu abbia più di 18 anni, stia pensando di sostenere in futuro dei colloqui di selezione oppure sia in procinto di cambiare lavoro oppure in riflessione sul tuo attuale. 

Ci saranno due gruppi, uno alle 9.00 e l’altro alle 11.30. Come metodo scientifico vuole, uno sarà il gruppo sperimentale, l’altro quello di controllo: vediamo se indovinate in quale verrete assegnati 🙂

Quello che sarai chiamata/o a fare è, in prima persona, un esercizio riguardo la narrazione della tua storia (il fatidico: “parlami di te!”) durante il colloquio di selezione e, in gruppo, valutarai i colloqui altrui. Impersonificheremo tutti i ruoli, insomma! La sessione sarà registrata per poterne per prima cosa studiare i dati e creare poi un video-ricordo dell’evento. Stimolante, vero?

COME PRENOTARSI

Segui questi 3 facili step: scrivi a infoesubera@gmail.com indicando:

1) il tuo nome e orario preferito (1 turno ore 9.00 / 2 turno ore 11.30)

2) la mail che apri comodamente dal tuo telefonino.

3) allega il tuo curriculum aggiornato con un contatto telefonico: ti risponderò alla mail e fisseremo un brevissimo colloquio telefonico. Una dritta: se preferisci, cancella i tuoi dati sensibili sul cv che mi manderai (ad esempio il tuo indirizzo o il codice fiscale); in ogni caso, i tuoi dati e i contatti saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE ai fini dell’esperimento e poi cancellati.

Se conosci qualcuno che potrebbe avere interesse a partecipare, invitalo e iscrivetevi assieme! Ad esempio, chi? Sai quell’amico/a che va in ansia quando deve fare un colloquio? Oppure che non sa proprio cosa dire quando gli chiedono “parlami di te”. Ci concentreremo proprio su quello (e altro non posso dire perché è una sorpresa riservata solo a chi parteciperà!)

I posti sono limitati per una mera questione di timing quindi prenota subito il tuo posto, che se non vieni poi ti dispiace di aver perso l’occasione !

La sessione sperimentale si terrà presso Opificio dei Sensi, via Brolo Musella 27, S. Martino Buon Albergo (Verona) il giorno sabato 29 aprile 2023, negli orari: 9.00 (1 turno) e 11.30 (2 turno)

Si tratta di un piccolo studio, un piccolo passo per capire  come la cultura umanistica possa trovare spazio nel mondo del lavoro, al pari della conoscenza tecnica, e aiutarci a sbocciare in tutte le direzioni che desideriamo.

Per quello che farai partecipando o anche solo inoltrando questo invito, grazie.

Giulia

PS: Se vuoi conoscere ancora meglio il mio lavoro, mi trovi sui soliti canali:

                                                                           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *